pago PA

Cassa per te

pago PA

 

A partire dall'11 luglio 2022 Cassa Geometri ha attivato sui propri sistemi la piattaforma di pagamento “pagoPA”, che sostituisce la maggior parte dei sistemi finora utilizzati per il versamento dei contributi. Si tratta di un sistema completo, sicuro e semplice, che garantisce la massima flessibilità all’utente nella scelta del canale di pagamento.

L’adesione a pagoPA avviene a seguito della sentenza n. 1931/2021 del Consiglio di Stato, che ha incluso le Casse privatizzate fra i soggetti tenuti ad adottare pagoPA.

Oltre agli strumenti messi a disposizione da pagoPA, sarà ancora possibile effettuare pagamenti con:

a) Modello F24 accise, per compensare eventuali crediti del fisco con la contribuzione dovuta;

b) addebito diretto su conto corrente tramite Sepa Direct Debit (SDD).

 

Con l’entrata in esercizio di pagoPa tutti gli altri sistemi di pagamento sono stati immediatamente dismessi. Sarà ancora possibile pagare bollettini M.Av. e i bollettini di incasso domiciliato postale già emessi entro la data di scadenza degli stessi.

 

Cosa si può pagare con pagoPa

La nuova piattaforma pagoPa può essere utilizzata per pagare, in un’unica soluzione o a rate:

  • contribuzione dovuta nell’anno in corso
  • morosità pregresse
  • accertamenti creati dagli uffici
  • oneri di riscatto o ricongiunzione
  • contribuzione dovuta dalle società di ingegneria

Tutti i servizi online della Cassa sono stati aggiornati per consentire il pagamento con la nuova modalità pagoPA.

 

Come si utilizza la piattaforma pagoPA

La modalità di pagamento pagoPa potrà essere utilizzata in 3 modi:

1. Pagamento mediante avviso pagoPa

In questo caso il sistema produce un avviso di pagamento pagoPA, che può essere stampato o salvato in formato PDF, contenente tutte le informazioni, tra cui il codice identificativo univoco IUV, utilizzabile tramite i canali sia fisici che online, come ad esempio:

  • sistemi di Home Banking (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
  • sportelli ATM
  • sportelli bancari
  • uffici postali, tabaccai, ricevitorie Lottomatica, Sisal, ecc.

 

2. Pagamento on line mediante i servizi interattivi pagoPA (c.d. WISP)

È possibile procedere, sempre tramite l’area riservata, al pagamento online tramite i servizi interattivi della piattaforma pagoPA. Se si opta per questa modalità si viene reindirizzati direttamente sul servizio WISP di PagoPA, all’interno del quale è possibile selezionare lo strumento di pagamento tra le diverse opzioni disponibili, tra cui:

  • carta di credito/debito
  • addebito diretto su conto corrente
  • altri metodi di pagamento (es: MyBank, Postepay, ecc.)

 

3. Pagamento on line mediante Carta Geometri

I possessori della Carta Geometri possono procedere ai pagamenti utilizzando la convenzione in essere tra la Cassa e la BPS usufruendo, ad esempio, della rateazione dei contributi. In questo caso il pagamento avviene nel circuito pagoPA utilizzando il portale della Banca Popolare di Sondrio. La Carta Geometri – la cui attivazione è completamente gratuita e non richiede l’apertura di un conto corrente presso la BPS – permette di pagare tutti i bollettini pagoPA in favore di Cassa Geometri indipendentemente dall’importo e senza costi di commissione.

Per attivare la Carta Geometri Clicca QUI

 

Nuovi servizi per gli utenti

All’interno del servizio online Portale dei Pagamenti è stato inserita una nuova funzione, denominata “Pagamenti pagoPA” che consente sia di recuperare avvisi pagoPa già emessi e ancora validi, sia di pagare online gli stessi. Infatti, pagoPA consente all’utente di cambiare in ogni momento e in autonomia la modalità di pagamento.

Il pagamento eseguito online viene solitamente registrato sui sistemi della Cassa entro pochissimi minuti. Nel caso di pagamento allo sportello fisico tramite avviso, l’acquisizione viene solitamente effettuata entro 2 giorni dalla data di versamento.